Blog
Novità ed approfondimenti dal mondo della gelateria e pasticceria professionale
La cheesecake dolce e salata, in pasticceria e in gelateria: ecco le video ricette.
Questa settimana vogliamo parlare di un dolce di origine anglosassone che è ormai entrato prepotentemente nelle nostre pasticcerie e nelle nostre gelaterie: la cheesecake.Come ogni dolce tradizionale che si rispetti la cheesecake, o torta di formaggio, vanta diverse varianti, tre le quali la versione newyorkese è sicuramente quella più famosa.
Aromatizzazione per infusione: tecniche e consigli pratici
L’infusione è uno dei metodi più utilizzati fin dall’antichità ma ancora oggi offre grandi soddisfazioni a tutti quei professionisti che amano sperimentare.
Il BIO in pasticceria e gelateria: conviene davvero?
Nonostante le restrizioni, le convivenze forzate, le difficoltà generali del periodo abbiano fatto registrare un aumento dei consumi di comfort food (come non comprendere lo sconforto della cattività) c’è comunque un’attenzione ormai consolidata e in costante crescita nei confronti dell’alimentazione BIO.
Come si reinterpreta la pasticceria tradizionale in gelateria? Ecco un esempio con la ricetta del gelato alla “pastiera napoletana” di Marco Scasso.
In gelateria, come in pasticceria, si sente parlare sempre di più di innovazione, di ricerca e sperimentazione. I tempi giustamente si evolvono e le necessità alimentari dei consumatori, lo diciamo sempre, sono in continuo cambiamento. Ma il legame con la tradizione della nostra cultura è sempre molto saldo, perché parte
Tecnologie antispreco: spunti per organizzare gli ingredienti in laboratorio anche in modalità “zona rossa”.
Il negozio cambia momentaneamente il suo ruolo centrale passando da punto di ritrovo a un’officina di produzione e confezionamento; in questo contesto è fondamentale comunicare molto bene con il proprio cliente, non solo per invogliarlo a comprare ma anche per guidarlo nell’acquisto, in modo che conosca anche le necessità organizzative
Come utilizzare il latte di capra in gelateria? Queste sono le 5 ricette dei gusti più gourmet da realizzare con il latte di Capra BIO.
Il Latte di Capra BIO UHT è un ingrediente di nicchia, per quei gelatieri che vogliono mostrare nelle loro vetrine dei piccoli capolavori di gelateria tradizionale italiana e che vogliono distinguersi con qualche particolarità.
Ecco perché una parte della pasticceria può far a meno del lattosio
In circolazione ci sono ormai i regimi alimentari dei più disparati: quelli che promettono azioni detox, quelli che servono a raggiungere il peso forma, quelli che sono dovuti a ragioni etiche, mediche, o semplicemente, che fanno sentire meglio chi li applica al proprio specifico metabolismo.
Quali sono le differenze tra semifreddo e parfait? Ecco inoltre la ricetta speciale per l’8 marzo: un semifreddo esotico e goloso che può colorare la tua vetrina
L’aria frizzantina di queste giornate primaverili ci ha fatto venire voglia di parlarvi di due vivaci e colorati dessert: il parfait e il semifreddo.
Quali sono le differenze tra questi due dolci?
La digitalizzazione in pasticceria è davvero necessaria? Ecco quando tutto funziona per il meglio e quando no.
Ora che siamo tutti più abituati a questi strumenti digitali e che la maggior parte delle pasticcerie è on-line ci chiediamo: cosa fa la differenza oggi?
Quale latte usare per i diversi utilizzi in gelateria? Il maestro Marco Scasso rivela la ricetta del suo fiordilatte.
Vediamo insieme le caratteristiche dei diversi tipi di latte e la video-ricetta del Fiordilatte di Marco Scasso.
La Saint Honoré reinterpretata da Roberto Lestani per Frascheri: guarda la videoricetta passo a passo!
Il Presidente della FIP Roberto Lestani ci guida alla creazione di una speciale video ricetta per realizzare la Saint Honoré ai lamponi!
A San Valentino diamo il benvenuto al… gelato!
Il Maestro Gelatiere Marco Scasso ci consiglia una speciale ricetta per un delizioso gelato con fragole e champagne!
Volete creare un dessert natalizio un po’ diverso dal solito? Prova il Parfait al Panettone!
Noi abbiamo provato il parfait Arianna al panettone ed è stata un’esperienza decisamente piacevole! 😛
Ecco le 3 azioni più importanti per promuovere una pasticceria o una gelateria al tempo delle ZONE ROSSE, ARANCIONI e GIALLE.
Di necessità virtù? Anche, ma non solo.
Questa volta, forti dell’esperienza primaverile che ha temprato tutti noi, siete partiti con un delivery di successo, affinando ulteriormente l’offerta e la gestione. Bravissimi!
16 ricette PARFAIT sono ora disponibili gratuitamente on-line per la tua ispirazione
È arrivato l’esclusivo ricettario “il Parfait” realizzato in collaborazione con gli esperti. 16 ricette PARFAIT originali e raffinate possono ispirare il tuo lavoro.
Il gelato anche ad Halloween: ecco la ricetta per il gelato alla zucca, paprika dolce e cioccolato.
Consigli di preparazione:
Scaldare latte e panna fino al primo bollore.
Mescolare gli ingredienti in polvere presenti nella ricetta, frullare questi solidi con i liquidi caldi e raffreddare il tutto fino a 4°C il più velocemente possibile.
4 trend di consumo da considerare dopo il Coronavirus
Il nucleo funzionale PARFAIT ARIANNA giunge proprio al termine di un periodo difficile per buona parte dei professionisti del gusto e offre 3 importanti vantaggi a chi vuole creare semifreddi golosi in modo semplice.
Ecco i tre motivi per cui conviene utilizzare il PARFAIT ARIANNA
Il nucleo funzionale PARFAIT ARIANNA giunge proprio al termine di un periodo difficile per buona parte dei professionisti del gusto e offre 3 importanti vantaggi a chi vuole creare semifreddi golosi in modo semplice.
Ciak, si gira!
Cosa c’è di meglio di un po’ di sana curiosità, mescolata a una manciata di passione e a un pizzico di golosità?
Ripartire oggi significa per forza sanificare? Ecco cosa è obbligatorio fare.
Si sente spesso parlare della necessità di ripartire da zero. Sicuramente, parlando di salute e sicurezza ai tempi del covid-19, sanificare offre l’opportunità di riaprire l’attività con maggiore serenità, ponendo l’attenzione anche sulle nuove modalità lavorative.
Bar, gelaterie e pasticcerie al tempo del COVID 19: meno male che c’è il delivery!
Pian piano le cose stanno ricominciando a muoversi. L’emergenza sta progressivamente calando e l’Italia intera scalpita all’idea di tornare a una situazione più vicina alla normalità.