ORDINI ONLINE

ITA

ENG

Cerca
Close this search box.

Colore Pantone® 2024: il trend in pasticceria con una ricetta esclusiva

Il mondo della pasticceria è un'arte che coinvolge tutti i sensi e uno degli elementi chiave per stimolare l'appetito visivo è l'uso sapiente dei colori.

Avevamo già parlato di armocromia in pasticceria qui, ma oggi vogliamo immergerci in un colore che ha catturato l’attenzione del mondo del design e della moda, il “Pantone dell’Anno 2024” – il delicato e affascinante Peach Fuzz.
Un rosa pesca, un pastello elegante, che con la sua tonalità calda e avvolgente, porta con sé un’atmosfera di delicata dolcezza. Questa nuance versatile può trasformare non solo il guardaroba, ma anche il mondo dei dolci e dei dessert.

Cerchi qualche idea di come utilizzare questo colore nelle tue creazioni?
Ecco come si può integrare questa incantevole tonalità nelle preparazioni di pasticceria e cavalcare questo trend del 2024:

1) Torta alla Pesca e Rosa: Celebrate la freschezza della frutta di stagione con una deliziosa torta alla pesca e petali di rosa. Inserire l’aroma alla rosa nell’impasto e utilizzare il colore pesca per decorare la glassa o per creare delicati fiori zuccherati che daranno un tocco raffinato alla vostra creazione.

2) Macarons in Tonalità Sofisticate: I macarons sono la tela perfetta per esplorare le tonalità del rosa pesca. Riempite questi deliziosi bocconcini con una ganache al gusto di pesca e Champagne, completate la presentazione con un tocco di colore rosa pesca sulla superficie esterna.

3) Cupcakes di Eleganza: Rivesti i tuoi cupcakes con una crema al burro rosa pesca per un aspetto glamour e sofisticato. Si sposa bene con la melagrana e l’amarena. Completa la decorazione con piccoli dettagli come perline commestibili, glitter o fiorellini zuccherati.

E nel mondo del gelato? Il gelato al Bellini sarà un must have, ma se volete stupire con un sapore molto particolare vi proponiamo la ricetta del Fiordipesco al Rum realizzato dal nostro Marco Scasso.

Fiordipesco al Rum

Ingredienti:

    • Polpa di noci pesche o nettarine: 450 g (45%)
    • Latte intero Frascheri: 206 g (20,6%)
    • Saccarosio 120 g (12%).
    • Panna Arianna 35% m.g. 100 g (10%).
    • Latte in polvere magro 60 g (6%)
    • Neutro 5: 4 g (4%)
    • Rum 30 g (3%)


Preparazione

Pulire le pesche gialle (preferibilmente quelle noci dette anche nettarine) tagliarle a pezzi e metterle in una bacinella con acqua e limone per evitare l’ossidazione.
Scaldare il latte e la panna fino al primo bollore. Mescolare gli ingredienti in polvere presenti nella ricetta. Miscelare questi solidi con i liquidi caldi, frullare e raffreddare il tutto fino a 4°C il più velocemente possibile, poi inserire le pesche a pezzi e frullare.
Inserire nel mantecatore e quando il processo è ultimato aggiungere il rum, prima di estrarre aspettare che il mantecatore abbia raggiunto di nuovo la consistenza desiderata.

Il rosa pesca è molto di più di un semplice colore; è una dichiarazione di stile e raffinatezza. Sperimenta con questa tonalità nelle tue creazioni per sorprendere i tuoi clienti e creare dolci che siano un’esperienza visiva e gustativa indimenticabile.

Alla prossima dolce avventura!

Il Team Frascheri

Altri articoli dal nostro blog

Il “nostro” Sigep2024 e il successo del Fior di Latte di Bufala

È stata un’edizione spumeggiante, ricca di soddisfazioni per noi di Frascheri.
Ancora galvanizzati dall’evento, e dall’apprezzamento riscontrato dai nuovi prodotti che abbiamo presentato, continuiamo a pensare che è stato bello ritrovarsi, accogliere clienti vecchi e nuovi e presentare ciò che abbiamo preparato per la nuova stagione. Se hai visitato la

Leggi Tutto »

Sei un privato?

Da oggi puoi trovare tutti i prodotti a te riservati su…