Ne avevamo già parlato in primavera qui perché, a conti fatti, invogliare la consumazione in negozio accresce la possibilità che la clientela acquisti più prodotti, grazie a un efficacissimo cross-selling. Questa attività di marketing dal nome arcano per alcuni, è infatti una specifica tecnica di vendita che permette di promuovere l’acquisto di più prodotti che vadano a completare l’esperienza d’acquisto (nel nostro caso di degustazione) del cliente. Quando nei bar lungo le autostrade, ad esempio, insieme al classico espresso propongono spremuta e croissant a un prezzo conveniente stanno facendo l’attività di cross-selling.
Oltre a essere una tecnica di marketing consolidata è anche un buon metodo per dirigere l’esperienza d’acquisto del cliente con una intenzione specifica: far assaggiare dei prodotti che si valorizzano l’un l’altro. Facciamo un esempio: se una pasticceria ha un cavallo di battaglia, che si sposa benissimo con un particolare caffè o con una bevanda speciale, è un’ottima idea promuovere quell’abbinamento, perché non solo il cliente spenderà di più, ma soprattutto assaporerà la combinazione ideale per il proprio palato. L’associazione tra un ricordo positivo e la pasticceria sarà molto più intensa e agevolerà la fidelizzazione del cliente.
Sembra complicato ma in realtà è tutto molto semplice, così come certe idee di caffetteria sono davvero alla portata anche dei meno esperti.
Per avvicinare sempre più pasticceri al mondo del caffè Frascheri ha scelto le competenze di Barbara Bocciardo, che attraverso una serie di video, delle demo in tutta Italia e due ricettari sta portando una ventata di novità nelle pasticcerie del territorio.
Per chi vuole scaricare qualche idea per gli abbinamenti tra caffetteria e pasticceria vi ricordiamo che “Le magie di caffetteria” sono disponibili per il download gratuitamente qui .
Per chi invece vuole vedere Barbara in azione e provare a sperimentare, vi annunciamo l’uscita di una serie di video, realizzati per i pasticceri e i gelatieri che vogliono proporre bevande al caffè semplici e veloci da abbinare con i propri dolci.
Di seguito trovate la ricetta dell’abbraccio al cioccolato; ma nelle prossime settimane potrai trovare altri video su Youtube e social Frascheri!
Creare nuove proposte per il tuo angolo bar è ancora più facile con le idee di caffetteria che ti proporremo ogni mese. Facci sapere cosa ne pensi.
A presto,
il Team Frascheri.