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Come promuovere al meglio gelaterie e pasticcerie ai tempi del COVID-19

L’emergenza che stiamo vivendo ha ancora una volta evidenziato come le nostre vite stanno pian piano spostandosi sempre di più verso il digitale. Persino gli abbracci ormai sono diventati virtuali!

L’emergenza che stiamo vivendo ha ancora una volta evidenziato come le nostre vite stanno pian piano spostandosi sempre di più verso il digitale. Persino gli abbracci ormai sono diventati virtuali!

Fatta nostra questa nuova consapevolezza, se non lo si è già fatto, bisogna agire subito, per promuovere la propria attività di delivery e/o take away.

Gli esperti del mercato prevedono infatti che la comunicazione, ancor prima di altre caratteristiche del servizio, farà la differenza tra gli artigiani che otterranno ottimi risultati a quelli che patiranno di più le restrizioni dell’emergenza.

Ma come fare per promuoversi al meglio ai tempi del COVID-19?

Noi della Frascheri vi abbiamo preparato qualche spunto utile, che come sempre va adattato alle esigenze della propria attività.

Cominciamo con un dato di fatto: i consumatori, più limitati nelle uscite, passano molto più tempo sui social! con il loro smartphone hanno tutto il tempo di navigare prima di effettuare una scelta.

Questo offre un vantaggio agli artigiani: possono raccontare tanto di loro, dei loro prodotti, di come li preparano, delle nuove modalità in cui lavorano in totale sicurezza.

Se non avete ancora un profilo Facebook o Instagram con molti follower (almeno qualche centinaio) sarà essenziale agire per procurarvene di selezionati con una campagna ad hoc e in questo caso vi consigliamo di chiedere a un professionista.

Se invece avete già un profilo Facebook con un certo numero di follower potete concentrarvi sulla comunicazione di quelle che sono le informazioni essenziali:

  • i vostri nuovi orari
  • il vostro menù
  • le garanzie di sicurezza che offrite
  • le modalità di delivery o asporto, ecc.

Il tutto sempre ben corredato di belle foto (o video), magari dello staff con guanti e mascherine e delle informazioni di base per il contatto.

Ricordatevi che i social sono contenitori sempre in movimento, perciò la frequenza è importantissima. Un breve post ogni giorno è molto meglio che uno lungo e dettagliato una volta al mese.

Perché funzioni la vostra promozione sui social deve essere come un diario gustoso: deve raccogliere piccole porzioni della vostra vita lavorativa e farle assaggiare un po’ alla volta alla vostra clientela. È così che ingolosirete il vostro pubblico!

Sponsorizzare o non sponsorizzare: questo è il dilemma.

Facebook o Instagram, ti permettono di ottenere un aumento della visibilità dei contenuti postati attraverso le sponsorizzazioni. Il bello è che ciò è soprattutto possibile anche in zone specifiche, attraverso la geolocalizzazione.

In questo modo solo chi si trova in un raggio specifico rispetto alla vostra attività potrà vedere le vostre promozioni. Ma in un momento così complesso è comprensibile che sia difficile avere la serenità per effettuare investimenti sostanziosi.

Dunque se avete intenzione di sponsorizzare i vostri contenuti vi raccomandiamo di affidarvi a un esperto che possa formulare una strategia personalizzata sul vostro caso specifico, per non rischiare di gettare risorse in attività di sponsorizzazione poco mirate alle vostre esigenze.

In conclusione oggi non si può prescindere dal comunicare (bene) sul web, dunque che i vostri post vengano sponsorizzati o meno, dedicate qualche minuto ogni giorno a promuovervi sui social e vedrete che la differenza si noterà.

A presto!
Andrea Frascheri

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