Molto è già cambiato, ma la situazione in continua evoluzione, per quanto incerta, contribuirà a definire ancora i consumi della popolazione delle prossime stagioni.
Gelaterie e pasticcerie di tutta Italia si stanno preparando all’autunno/inverno considerando la necessità di predisporsi a creare servizi e prodotti più in linea con una nuova domanda.
Ma quali sono gli assi nella manica da tenere in serbo per tenere vivo il proprio business nei prossimi mesi?
La necessità di convivere con il virus potrebbe portare ad amplificare le seguenti tendenze:
- NUOVI CONCEPT DEI NEGOZI
La maggior parte dei locali ha già provveduto (ove possibile) a ritagliare nuovi spazi esterni, a rivedere la distribuzione dei tavoli e delle zone relative alla somministrazione.
Ma se c’è chi pensa di approfittare del periodo autunnale per fare dei lavori di ristrutturazione, dovrebbe dedicare un occhio di riguardo a creare degli spazi nuovi, con zone appartate dove, anche psicologicamente, le persone possano sentirsi più separate e protette durante la loro consumazione.
Il minimal nell’arredamento contract andrà per la maggiore, sia per dare un’immagine di rigore e pulizia, sia per la praticità nella sanificazione delle superfici; ma anche i locali più storici potranno intervenire con soluzioni (in cristallo, plexiglass, vetro, ecc.) discrete e rispettose dell’architettura originale della location.
Gli ambienti curati e studiati ad hoc diventeranno i preferiti dal pubblico più attento e scrupoloso.
- IGIENE E SICUREZZA IN EVIDENZA
Affiggere cartelli che certificano la costante sanificazione degli ambienti è ormai diventato indispensabile per ottenere la fiducia dei clienti. La serietà con la quale vengono applicate le strategie di contenimento del virus è, e sarà, un valore determinante per molti. Anche perché nella mente dei consumatori la segnaletica chiara e la qualità delle procedure applicate, permettono di comprendere molto rispetto all’atteggiamento tenuto dal personale anche in laboratorio.
Se si agisce per la sicurezza dei clienti, bisogna metterlo in evidenza e comunicarlo con la massima trasparenza.
- CREAZIONE DI NUOVI SERVIZI
Proporre nuove metodologie di vendita e di consumo diventa un must irrinunciabile per pasticceri e gelatieri al tempo della pandemia COVID-19.
Monoporzioni in contenitori da asporto sono una soluzione efficace per facilitare il consumo in sicurezza e consentire una presentazione accattivante nelle vetrine. I semifreddi ad esempio si prestano bene per questa soluzione e a tal proposito ti segnaliamo il nuovo nucleo funzionale “Parfait Arianna”, del quale trovi un approfondimento qui.
Ma per corredare al meglio il servizio per il cliente, negli ultimi mesi abbiamo già condiviso più volte quanto sia necessario:
- Attivare un servizio di delivery utilizzando delle piattaforme come Just Eat e Uber Eats, ecc.
- Creare un negozio online, che consenta al cliente di scegliere agevolmente le golosità che più preferisce.
- Utilizzare i social network per promuovere i nuovi prodotti e servizi.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, ovvero la presenza sui social network, è fondamentale valutare attentamente i contenuti che si pubblicano. Se per esempio si sceglie di fare un piccolo video sulla preparazione della specialità del giorno, bisogna assicurarsi che il personale indossi per tutto il tempo guanti e mascherina nelle inquadrature.
Aggiungere servizi ai propri prodotti oggi come oggi è indispensabile per restare al passo con le esigenze del consumatore.
- NUOVI PRODOTTI: TRA L’ESOTICO E IL FUNZIONALE
Tra i trend di consumo bisogna tenere presente che l’alimentazione continua a evolversi. Nei nostri dolci e gelati sono sempre più presenti sapori esotici e particolari. Per non parlare della domanda sempre crescente di prodotti BIO, gluten free, senza lattosio, iperproteici, ecc.
Ignorare queste tendenze può significare escludere una fetta di mercato in costante crescita, mentre dare un’alternativa a chi per necessità o per scelta tiene un regime alimentare particolare, significa dimostrare attenzione per le esigenze del cliente.
Per restare al passo coi tempi bisogna innovare sempre e continuare a sperimentare con uno sguardo ben a fuoco sui bisogni della clientela.
Purtroppo il Coronavirus ha esasperato ulteriormente questo aspetto velocizzando la necessità di cambiamento nella proposta commerciale della gelateria e della pasticceria tradizionale.
Per qualsiasi ulteriore consiglio noi della Frascheri siamo sempre a disposizione.
A presto.
Andrea Frascheri
Direttore Commerciale
Frascheri SpA