Blog
Novità ed approfondimenti dal mondo della gelateria e pasticceria professionale
Il gelato al cioccolato: come realizzarlo
Indubbiamente uno tra i gusti di gelato più graditi ai clienti delle gelaterie è il gelato al cioccolato: fondente, al latte, monorigine, salato e in ogni versione, è sempre una garanzia per l’apprezzamento che riesce a riscontrare.
Trend: Fuga dalla realtà attraverso il cibo (con videoricetta)
Possiamo dire che il comfort food di questi tempi impazza: se ne trova di tutti i tipi, dolce, salato, freddo e caldo. Una caratteristica comune degli ultimi trend del cibo di conforto è quella di stimolare la fantasia e accompagnare almeno per qualche minuto in un mondo alternativo.
Le vostre opinioni raccolte direttamente al Sigep 2022
Cominciamo questo post del blog con enorme ringraziamento a tutti coloro che sono passati a trovarci al Sigep di Rimini e che ci hanno dimostrato tutto il loro affetto: clienti storici, che sono venuti a scoprire le novità e ad assaggiare i nostri prodotti, ma anche nuovi amici che non
L’abbinamento perfetto tra dolci e caffetteria? Scarica le ispirazioni di caffetteria Frascheri
Spesso le pasticcerie e le gelaterie hanno un angolo bar, che completa la proposta ristorativa per i clienti più propensi al “fuori casa”. Valorizzare al meglio questo servizio permette di offrire un’esperienza completa alla propria clientela.
Armocromia in pasticceria: i colori primaverili ideali per la decorazione dei tuoi dolci
Il carnevale si avvicina e anche quest’anno le vetrine delle pasticcerie diventano golose e sgargianti. Ma lo sapevi che ogni colore porta con sé un messaggio specifico? I clienti scelgono i cibi prima che con il gusto, con la vista, perciò è bene porre grande attenzione non solo al sapore,
5 modi per comunicare al meglio il valore del proprio lavoro di pasticcere e gelatiere
“Quanta fatica dietro a ogni singola preparazione!”
Ti sarà successo di terminare una giornata e di pensare ai sacrifici che hai dovuto fare, all’insieme inestimabile di esperienze, di corsi, di esperimenti e di errori commessi.
3 consigli per avere un servizio bar di successo nella propria pasticceria
A gennaio è consuetudine fare il punto della situazione e definire le strategie del prossimo futuro: c’è chi fa il business plan e il piano marketing e chi tra i buoni propositi aggiunge anche qualche progetto per migliorare la propria attività.
Che Natale ci attende?
Solo fino a un mese fa i più ottimisti ipotizzavano un Natale abbastanza simile a quelli pre-emergenza sanitaria, oggi, invece, gli scenari sono sempre più variegati e da Nord a Sud ci troviamo di fronte a situazioni diverse, per le quali è molto difficile azzardare previsioni.
Fine ottobre… è qui la Festa!
Prova queste due ricette per cominciare bene le festività di questo autunno-inverno!
Come realizzare un’alternativa lactosefree al burro (videoricetta)
Esistono ottimi grassi vegetali che rappresentano la soluzione ideale per prodotti dedicati a clienti intolleranti al lattosio o alle proteine del latte.
A parlarcene è Andrea Bonati della pasticceria “Bonati: il buono per tutti”, che ci aiuta a capire come effettuare una sostituzione in una ricetta e ci propone una
Nuova stagione, nuove ricette da provare e da ascoltare con il podcast Frascheri per i professionisti
Si tratta di “Parlamisù!” il podcast sulla pasticceria moderna, creato per i professionisti, per conversare degli argomenti più interessanti del settore.
L’autunno è alle porte? Ecco due ricette settembrine con i fichi che uniscono pasticceria e gelateria
Le giornate sono visibilmente più corte, la maggior parte degli alunni hanno ricominciato la scuola e l’aria serale si fa più frizzantina. Ma cosa si vende di più in questo momento di cambio di stagione?
Negozio pieno di turisti? Ecco i 5 errori da evitare
Vediamo insieme 5 azioni comuni, a cui spesso non si pensa, ma che possono complicare la vita nei periodi di maggiore intensità di lavoro.
Gelato al gusto cheesecake: quali sono gli ingredienti ideali?
Durante la bella stagione alcune ricette tradizionali della pasticceria internazionale lasciano il posto alla loro versione gelato; è questo il caso del, sempre più richiesto, gusto cheesecake. Ma come realizzare il gusto cheesecake in gelateria?
L’utilizzo del latte di capra in gelateria: un’alternativa gourmet al latte vaccino
Il latte di capra è l’ingrediente ideale per realizzare dei gusti originali e ricercati, perché al di là delle pregiatissime qualità nutrizionali è un ottimo elemento caratterizzante per gusti gelato di grande personalità.
Per quanto riguarda le sue proprietà bisogna citare in primis la digeribilità, ricordiamo infatti che il latte
Il latte alta digeribilità in gelateria e pasticceria: ecco come creare una vetrina lactose free e aumentare le vendite
I tempi cambiano, per fortuna. Sembra ieri che l’apertura di certe attività era in balia di colori e statistiche, mentre la maggior parte dei professionisti oggi lavora a pieno ritmo per sfruttare al meglio le potenzialità della stagione estiva.
Viaggio nei gusti di montagna in gelateria con la ricetta del gelato al mascarpone variegato ai frutti di bosco di Marco Scasso
Come accennato la settimana scorsa, in questo momento la voglia di vacanza si fa sentire. C’è chi pensa subito a una spiaggia assolata con il suono delle onde e il vento tra i capelli e chi invece si sente in vacanza solo sulle vette alpine, respirando aria fresca al profumo
Gusti mediterranei vs gusti esotici in gelateria: la ricetta del gelato alla “cassata siciliana” e del “mango e pepe rosa” di Marco Scasso
La voglia di vacanza dei clienti si fa sentire, specialmente dopo un periodo impegnativo come quello degli ultimi tempi. Gli italiani, ma anche gli ospiti stranieri, hanno voglia di ritrovare la serenità perduta e di concedersi qualche sgarro in più. Spesso quando si pensa alle vacanze e al relax, si pensa al mare, alle spiagge
Cosa desidera il tuo cliente questa primavera/estate 2021? Ecco quali sono gli attuali trend della pasticceria
Le riaperture, lo stiamo vivendo in queste settimane, portano con sé un misto di euforia e di timori, ma di certo la clientela di pasticceri e gelatieri sembra avere il desiderio oggi più che mai di togliersi qualche sfizio.
I grassi in gelateria: perché utilizzare la panna e quando è possibile sostituirla
Uno dei segreti di un gelato morbido e vellutato è l’equilibrio tra le sostanze grasse e gli altri componenti, acqua, aria, zuccheri, ecc..
Ma come stabilire la giusta quantità e quali grassi è meglio scegliere per le diverse preparazioni?
Gelato fior di panna senza lattosio con pochè di fragole alla menta: la ricetta di Marco Scasso
Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’aromatizzazione della panna con la tecnica dell’infusione ma ci sono dei gusti di gelato che danno il meglio di sé quando il sapore della panna viene lasciato completamente al naturale.