Quest’anno le temperature miti, quasi estive, si stanno protraendo anche in autunno e il gelato ha vissuto un ottobre fortunato. L’inverno però è alle porte e potrebbe portare un clima troppo freddo per consentire ai gelatieri di continuare a proporre gelato in modo costante. Ecco allora che viene il momento dell’anno in cui far entrare in gioco i semifreddi: l’asso nella manica potenzialmente rivoluzionario per creare dolci golosi per i mesi più freddi.
La Destagionalizzazione in Gelateria
La gelateria non è solo per l’estate. L’idea di gustare un delizioso gelato può essere affascinante anche durante i mesi più freddi, ma dobbiamo fare i conti con le temperature esterne. Dunque perché non abbinare il freddo del gelato e l’avvolgente morbidezza di un semifreddo?
Come fare un semifreddo in pochi minuti.
Le basi per semifreddo o parfait sono preparazioni versatili che consentono di ottenere consistenze cremose e vellutate, simili a mousse, ideali per creare dessert semifreddi. Questi prodotti offrono una base neutra che può essere arricchita con ingredienti come cioccolato, frutta, frutta secca o spezie, per ottenere il perfetto equilibrio tra il gusto di un dessert e la freschezza del gelato.
Ecco i consigli per gelatieri che vogliono destagionalizzare la propria attività creando semifreddi ideali per la stagione invernale.
- Scegliere la base: Inizia con una base per semifreddo o parfait di alta qualità. Assicurati che sia neutra in modo da poter aggiungere il tuo tocco personale.
- Sperimentare gli ingredienti: aggiungi ingredienti come cioccolato fuso, frutta fresca o frutta secca tostata per dare sapore e consistenza al tuo semifreddo. Le spezie come la cannella, il pepe di Sichuan o la vaniglia possono dare un tocco speciale.
- Bilanciare temperatura e consistenza: miscela delicatamente la base con gli ingredienti aggiunti. Assicurati che la crema ottenuta abbia la consistenza ottimale e portala alla temperatura ideale per la conservazione.
- Presentare in modo creativo: la presentazione è la chiave. Con il semifreddo puoi creare forme di ogni tipo e realizzare dolci molto particolari: dal tronchetto di Natale a un’elegante monoporzione, da una torta classica ai bicchierini da asporto. Puoi dare via libera all’immaginazione.
Base Arianna per semifreddi: l’ingrediente segreto per la destagionalizzazione.
Con l’uso creativo della base per semifreddo, la destagionalizzazione in gelateria diventa una realtà affascinante. La gelateria è un mondo di infinite possibilità, e con i prodotti professionali Frascheri, puoi esplorare e sperimentare senza limiti.
Inoltre puoi trasformare il gusto di gelato che contraddistingue il tuo laboratorio e trasformarlo in un dolce semifreddo.
Così ha fatto Marco Scasso, il nostro esperto: ha trasformato due cavalli di battaglia di questo autunno (il gelato alla burrobirra e alla violetta) in due semifreddi, ideali per i periodi più freddi dell’anno.
Semifreddo alla burrobirra con nucleo semifreddo Arianna
Ingredienti:
- Panna Arianna 35% m.g.: 520 g. (55%)
- Semifreddo Arianna nucleo: 220 g. (22%)
- Birra analcolica 200 ml. (20%).
- Burro 50 g. (5%).
- Pasta vaniglia Bourbon 10 g. (1%)
Preparazione
Misceliamo la birra fredda al nucleo Semifreddo Arianna, aggiungiamo la panna al 35% e inseriamo il tutto in planetaria e attiviamo la macchina a 3/4 della velocità.
Sciogliamo il burro e aggiungiamo la pasta vaniglia che andremo ad aggiungere al mix di panna, nucleo e birra quando lo stesso avrà raggiunto una buona consistenza. Inserire il semifreddo negli stampi scelti e raffreddare il più velocemente possibile. Decorare a piacere con decorazioni che richiamino gli ingredienti caratterizzanti il nostro dolce o l’ambientazione del romanzo a cui fa riferimento questa particolare proposta.
Semifreddo alla violetta con nucleo semifreddo Arianna
Ingredienti:
- Panna Arianna 35% m.g.: 763,5 g. (76,4%)
- Semifreddo Arianna nucleo: 230 g. (23%)
- Violetta colorante naturale 5 g. (0,5%).
- Violetta estratto naturale 1,5 g. (1,5%).
Preparazione
Misceliamo al nucleo Semifreddo Arianna il colorante naturale, aggiungiamo la panna al 35% e inseriamo il tutto in planetaria e attiviamo la macchina a 3/4 della velocità. A consistenza voluta raggiunta aggiungere l’estratto naturale e consentire all’aroma di distribuirsi uniformemente Inserire il semifreddo negli stampi scelti e raffreddare il più velocemente possibile.
Decorare a piacere con decorazioni che richiamino gli ingredienti caratterizzanti il nostro dolce.
Il quantitativo di estratto e colorante naturale sono indicativi, dobbiamo comunque verificare se aromaticità e colore ci soddisfano.
A presto,
Il Team Frascheri