Cerca
Close this search box.

PASTICCERIA MODERNA: on-line il secondo ricettario Frascheri libero dal lattosio e ispirato alla connessione con la natura.

La rivoluzione della pasticceria libera continua e si affina con un ricettario elegante e un po’ magico, sempre firmato da Andrea Bonati per Frascheri. Questa volta il progetto si ispira all’alta pasticceria moderna e il tema non è più solo l’inclusività in pasticceria ma anche la connessione con la Natura, sempre più necessaria, per ritrovare un nuovo equilibrio.
Dopo un anno impegnativo come quello trascorso, anche la pasticceria ha la necessità di dare un nuovo senso al suo operare. “Il pasticcere da sempre offre conforto attraverso un dolce che celebra la gioia di festeggiare, di condividere con i propri cari un evento o un successo, di sugellare un cambiamento di vita. Non rappresenta dunque quasi il componente di un rito?” afferma Bonati e prosegue: “a mio parere oggi c’è bisogno di questo, di festeggiare le occasioni enfatizzandone il senso più profondo. Perché non farlo abbinando un dolce a un simbolo che abbia una funzione energetica positiva, come una pietra naturale?

Andrea ci spiega che, l’abbinamento del dolce con una pietra come in cristalloterapia, vuole valorizzare l’innata connessione con la natura e con gli elementi.
Ad esempio, la ricetta “QUARZO” si ispira al quarzo citrino, una pietra giallo – arancione che viene associata al potere di infondere fiducia ed energia positiva. La ricetta è altrettanto solare, estiva e trasmette immediatamente allegria.
Dare al cliente un dolce che porta con sé dei simboli con una funzione quasi “terapeutica” per l’anima, è un modo per fornire nuovi spunti di riflessione e ispirare una riconnessione con la Terra.
Stiamo trascendendo il concetto di pasticceria” continua Bonati “per mandare un messaggio: le persone desiderano trovare un nuovo senso, più profondo, nelle scelte che fanno. Tutti noi abbiamo bisogno di questo, di capire non solo come facciamo le nostre torte, ma anche perché, cosa vogliamo trasmettere con il nostro dolce. Io sono convinto che i buoni messaggi passino sempre”.

Quello dell’inclusività in pasticceria e della connessione con la natura lo sono senz’altro, perciò Frascheri condivide il pensiero di Bonati e la volontà di trasferire le proprie conoscenze, perché ci sia una costante evoluzione nel settore.
Nel ricettario libero di pasticceria moderna oltre a Quarzo si trovano anche la torta Alchimia, ispirata all’equilibrio e al bilanciamento degli elementi; Selenite, candida, femminile, che trae ispirazione da una pietra che aiuta a rompere gli schemi mentali; Rubino, una torta rossa, spontanea, nasce dai contrasti che si amalgamano piacevolmente al palato; Onice, la torta delle grandi occasioni, che sugella un cambiamento portando con sé fortuna e prosperità.

Andrea Bonati, ex scout (da qui la sua passione per le pietre), laureato in lettere e filosofia, è pasticcere anche per tradizione familiare ed ha fatto dei valori di “inclusività alimentare” uno dei suoi cavalli di battaglia.

Il connubio con i prodotti Frascheri Senza Lattosio è arrivato solo dopo rigorosi test, che Andrea ha fatto nei suoi laboratori per verificare le caratteristiche organolettiche, chimiche e di struttura di tutte le referenze lactose free dell’azienda.

Siamo orgogliosi di pubblicare così il secondo ricettario Libero della serie di ricettari Frascheri.

Lo puoi scaricare direttamente a questo link.

La linea Frascheri Senza Lattosio comprende la panna Arianna UHT 35% senza lattosio e il latte UHT Alta Digeribilità Parzialmente Scremato.

Provali subito! Ti invieremo un campione per i tuoi test.

A presto,
il Team Frascheri.

Contattaci subito!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri tutti i prodotti a te riservati su..