Cerca
Close this search box.

Mascarpone mon amour: le ricette di gelateria da sperimentare con il nuovo formato del Mascarpone Frascheri

È con grande entusiasmo che ti annunciamo una novità. Ti chiederai cosa bolle in pentola questa volta, visto che di recente non ci siamo risparmiati con le nuove proposte (il latte di bufala e il Latte Crema + presentati al Sigep ne sono una testimonianza).

Questa volta la sorpresa riguarda il Mascarpone Frascheri, che a grande richiesta, è ora disponibile anche nel più pratico formato da 2 kg. Questa estensione della linea nasce dalla voglia di agevolare gli artigiani che necessitano di ottimizzare la propria produzione, utilizzando ingredienti sempre più in linea con le proprie necessità, anche organizzative.
Immagina quante ricette fresche e golose puoi proporre che un unico ingrediente di base!

Il nuovo formato da 2 kg di Mascarpone Frascheri ti offre l’opportunità di creare le tue opere d’arte gastronomiche con maggiore libertà. Del resto il mascarpone è l’ingrediente segreto di molti capolavori, e con la sua cremosità e versatilità, siamo certi che ti permetterà di lanciarti verso nuove frontiere del gusto

Un classico intramontabile
Il tiramisù è senz’altro un classico della tradizione che ingolosisce a tutte le latitudini, perciò come può mancare nella tua vetrina? Ma naturalmente l’esigenza di differenziarsi porta con sé la necessità di trovare nuovi abbinamenti e nuove consistenze.
Il mascarpone è l’ideale per unire spezie e gusti esotici ai sapori più tradizionali della nostra penisola.
Hai mai provato a unirlo al miele e al cardamomo per una tiramisù fuori dal comune?
Come sempre ti esortiamo all’esplorazione, mettendo in mostra le caratteristiche uniche del tuo stile personale.
Il mascarpone in pasticceria è l’ideale anche nelle cheesecake o nelle creme voluttuose che rivestono i cupcake, ma anche in gelateria può dare enormi soddisfazioni!

Le ricette di gelateria al mascarpone di Marco Scasso

Come sempre abbiamo chiesto al nostro esperto, Marco Scasso, di fornirci delle ricette da condividere, per avere una base di partenza creativa e darti modo di sperimentare con qualche parametro di riferimento.

Ecco cosa è uscito dal mantecatore questa volta:

  1. Mascarpone
  2. Mascarpone e sciroppo d’acero
  3. Tiramisù

1) Mascarpone

Ingredienti1 Kg4 Kg
Latte intero Frascheri5212084
Mascarpone fresco2501000
Saccarosio100400
Destrosio50200
Latte in polvere magro40160
Glucosio disidratato35140
NEUTRO 5416

Preparazione

Scaldare il latte fino al primo bollore.
Mescolare gli ingredienti in polvere presenti nella ricetta.
Miscelare questi solidi con i liquidi caldi, quindi aggiungere il mascarpone.
Frullare leggermente e raffreddare il tutto fino a 4°C se si vuole lasciare riposare qualche ora in frigo, altrimenti inserire la miscela nel mantecatore ed avviare il processo di mantecazione.
Un consiglio: se si dispone di un mantecatore verticale si può inserire a fine mantecazione della frutta secca o un crumble, in altro modo è consigliabile con un mantecatore orizzontale aggiungerli in fase di
estrazione. Decorare con altra frutta secca o crumble e variegare a piacere con prodotti alla frutta adeguati o miele. Ricordatevi che il miele tende a cristallizzare.

2) Mascarpone e sciroppo d'acero

Ingredienti1 Kg4 Kg
Latte intero Frascheri5362144
Mascarpone fresco2501000
Sciroppo d'acero50200
Saccarosio45180
Destrosio45180
Latte in polvere magro35140
Glucosio disidratato35140
NEUTRO 5416

Il succo zuccherino estratto dagli aceri rappresenta una prelibatezza distintiva originaria del Canada, amata per la sua fragranza peculiare e la sua versatilità. Questo nettare dorato è ottenuto attraverso l’incisione del tronco degli alberi di acero, da cui scorre la linfa dolce, contenente circa dal 2 al 5% di saccarosio. A seconda della stagione in cui la linfa viene estratta, lo sciroppo può variare in tonalità, risultando più chiaro o più scuro a seconda del suo contenuto minerale.

Preparazione

 Scaldare il latte fino al primo bollore.
Mescolare gli ingredienti in polvere presenti nella ricetta.
Miscelare questi solidi con i liquidi caldi, quindi aggiungere il mascarpone e lo sciroppo d’acero
Frullare leggermente e raffreddare il tutto fino a 4°C se si vuole lasciare riposare qualche ora in frigo, altrimenti inserire la miscela nel mantecatore ed avviare il processo di mantecazione.
Un consiglio: se si dispone di un mantecatore verticale si può inserire a fine mantecazione della frutta secca o un crumble, altrimenti è consigliabile con un mantecatore orizzontale aggiungerli in fase di
estrazione. Decorare con altra frutta secca o crumble e variegare a piacere con lo sciroppo d’acero.

3) Tiramisù

Ingredienti1 Kg4 Kg
Latte intero Frascheri3961584
Mascarpone fresco220880
Tuorlo pastorizzato150600
Saccarosio125500
Destrosio50200
Latte in polvere magro30120
Marsala secco25100
NEUTRO 5416

Preparazione
Scaldare il latte fino al primo bollore.
Mescolare gli ingredienti in polvere presenti nella ricetta.
Miscelare questi solidi al latte caldo, quindi aggiungere il mascarpone, il tuorlo d’uovo pastorizzato.
Frullare leggermente e raffreddare il tutto fino a 4°C se si vuole lasciare riposare qualche ora in frigo, altrimenti inserire la miscela nel mantecatore ed avviare il processo di mantecazione. Per evitare problemi con l’alcool contenuto nel marsala vi consiglio di aggiungerlo nel mantecatore quando la macchina vi segnala che il gelato è pronto, l’alcool non va d’accordo con gli stabilizzanti e tende a far coagulare le proteine del latte.
Decorare nel più classico dei modi con savoiardi imbevuti di bagna al caffè e spolverati con del cacao o come la fantasia vi suggerisce.

Non vediamo l’ora di assistere alle tue creazioni più audaci e incredibili. Il Mascarpone Frascheri è pronto a diventare la stella indiscussa dei tuoi dessert! Preparati a stupire e a deliziare, perché con Frascheri, la creatività è dietro l’angolo!

A presto, il team Frascheri

Altri articoli dal nostro blog

Scopri tutti i prodotti a te riservati su..