Barbara Bocciardo, esperta di caffetteria e latte art con anni di specializzazione presso prestigiose scuole di formazione, condivide con noi le sue tecniche segrete in un nuovo ricettario. Ecco gli elementi di base che ritroverete in maniera più dettagliata nel ricettario:
Schiume Fredde con Miscele di Caffè Varie
Per ottenere schiume fredde perfette con qualsiasi miscela di caffè, i prodotti Così Leggero e Meno di Uno sono ideali. Grazie al loro ridotto contenuto di grassi, il latte scremato ingloba più facilmente aria fredda, regalando schiume compatte e stabili. Perfetti per chi cerca un’opzione leggera senza compromettere la qualità della schiuma.
Miscele di Caffè con Alto Contenuto di Robusta (>30%)
Per le miscele di caffè con un alto contenuto di Robusta, sopra il 30%, si consiglia il latte Alta Digeribilità. La peculiare dolcezza di questo latte bilancia il gusto amaro e legnoso tipico di questi blend. Il latte delattosato, con un ridotto contenuto di grassi, è ideale anche per la preparazione di schiume fredde.
Miscele di Caffè con Basso Contenuto di Robusta (<25%)
Per le miscele con un basso contenuto di Robusta, tipiche dell’Espresso Italiano, il latte Crema+ è perfetto. Questo latte offre un’esperienza sensoriale unica grazie all’effetto vellutato dato dall’alta percentuale di grassi (4,8%). Il risultato è una schiuma ricca e avvolgente.
Blend 100% Arabica e Specialty Coffee
Per esaltare le acidità floreali e fruttate dei blend 100% Arabica e Specialty Coffee, il latte Di+ è la scelta migliore. Grazie al suo perfetto bilanciamento tra grassi e proteine, questo latte regala schiume elastiche e dal sapore appagante, esaltando le note caratteristiche di questi caffè pregiati.
Con le indicazioni di Barbara Bocciardo, sarete in grado di offrire ai vostri clienti non solo un caffè eccellente, ma un’esperienza unica che combina perfettamente il gusto del caffè con la consistenza del latte.
Scarica subito il nuovo ricettario “alchimie perfette” per ulteriori consigli e segreti della nostra esperta di caffetteria.