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Le 5 tendenze di pasticceria da cavalcare il prossimo autunno

Proviamo anche noi a fare un tuffo nel prossimo futuro e a prevedere cosa potrebbe portare con sé la stagione che è alle porte

Anche se negli ultimi giorni il clima estivo è tornato a prendere vigore, nell’aria si sente già il vento del cambiamento: sarà che la brezza settembrina rende tutto più fresco, ma la clientela sembra già aver cambiato stagione e desiderare delle alternative più autunnali.
Dunque proviamo anche noi a fare un tuffo nel prossimo futuro e a prevedere cosa potrebbe portare con sé la stagione che è alle porte.

1. Texture e strati da ascoltare

La semplicità dei sapori estivi lascerà il posto a creazioni più complesse con una varietà di texture e strati che stupiscano al primo assaggio. Come? Puntando sui suoni che fa una creazione quando viene gustata, combinando croccante, spumoso, frizzante e morbido, per aggiungere un’ulteriore dimensione sensoriale all’esperienza dei clienti. Così in questo autunno è fortemente consigliato osare per trovare le consistenze meno convenzionali: per un insieme strutturato di delizie, sublimi da sentire oltre che da gustare.

2. Il legame con il territorio

Dopo un’estate movimentata in cui molti degli Italiani hanno trascorso le ferie lontano da casa, l’autunno prevede che le persone cerchino di ritrovare i sapori della propria terra. Perciò ricreare ricette regionali che in pochi istanti suscitano un ricordo e un sentimento di appartenenza è sicuramente una buona idea per pastry chef e gelatieri che vogliano cavalcare un trend stagionale e proporre preparazioni irrinunciabili. Questa tendenza nella gastronomia in generale non accenna a diminuire da anni e si prevede che rimarrà, sottolineando ancora una volta la rilevanza che ha la tradizione nelle abitudini alimentari del nostro Paese.

3. Comfort food

Un’altra tendenza tipica del periodo del rientro dalle ferie estive è l’aumento della richiesta di cibi talmente appaganti da essere quasi eccessivi. I clienti desiderano, infatti, provare a sostituire il piacere e il benessere mentale raggiunto nella vacanza, attraverso delle vere e proprie coccole gastronomiche, che permettono di trovare una nuova forma di gratificazione, Quindi si può dare il via a creazioni dall’estro godereccio e proporre sapori ricchi e sazianti, per un tripudio di dolcezza e cremosità decisamente ultra calorico.

4. Healthy food

Per intercettare quella clientela che, all’opposto, appena rientra vuole ritornare alle proprie abitudini e al proprio regime dietetico (nonché al proprio peso forma), è bene proporre anche delle alternative dall’aspetto più salubre. Perciò si consiglia di sperimentare delle preparazioni proteiche, magari a basso contenuto di zuccheri, prodotti senza lattosio e/o gluten free, per non farsi mancare in negozio la proposta ideale per un target più attento alla linea, o semplicemente con allergie e intolleranze. Noi di Frascheri possiamo sicuramente aiutarti con i prodotti della linea lactose free che trovi a questo link.

5. Fusioni di sapori inusuali

sperimentare sapori sorprendenti permette di stuzzicare i clienti più curiosi o aperti all’innovazione. Ad esempio i fiori come la violetta o la rosa, sono molto utilizzati in pasticceria all’estero, ma ancora poco in Italia. Poi, mescolare ingredienti dolci e salati o combinare gusti tradizionali con influenze etniche, permette di realizzare creazioni uniche e intriganti, molto apprezzate dal pubblico. Accostamenti audaci ma sfiziosi solleticheranno la curiosità dei clienti, regalandoti grandi soddisfazioni.

Insomma seguire le tendenze di questo autunno ti permette di non lasciare nulla all’improvvisazione e di dare un’offerta a ogni tipo di domanda gastronomica che la clientela può porti. Tu hai già pianificato due o tre proposte per ognuno di questi trend? A presto, Il Team Frascheri

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