Cerca
Close this search box.

Gelato fior di panna senza lattosio con pochè di fragole alla menta: la ricetta di Marco Scasso

Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’aromatizzazione della panna con la tecnica dell’infusione ma ci sono dei gusti di gelato che danno il meglio di sé quando il sapore della panna viene lasciato completamente al naturale.

Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’aromatizzazione della panna con la tecnica dell’infusione ma ci sono dei gusti di gelato che danno il meglio di sé quando il sapore della panna viene lasciato completamente al naturale.
Specialmente quando si vogliono esaltare le caratteristiche organolettiche di ingredienti d’eccellenza, è infatti consigliabile evitare aromi intensi che andrebbero a coprire la naturale bontà di una materia prima pregiata.
È il caso della ricetta che il Maestro Marco Scasso ci presenta questa settimana per offrire un gelato senza lattosio goloso e appagante, ma allo stesso tempo fresco e raffinato.

Il fior di panna senza lattosio

Dosaggi
Latte intero UHT Frascheri Senza Lattosio591 gr.
Panna UHT 35% M.G. Senza Lattosio Frascheri200 gr.
Saccarosio120 gr.
Destrosio50 gr.
Latte in polvere magro delattosato35 gr.
Neutro 54 gr.

1. Scaldare il latte, fino al primo bollore. Mescolare gli ingredienti in polvere presenti nella ricetta, frullare questi solidi con il latte caldo, successivamente aggiungere metà della Panna Arianna senza lattosio.

2. Lasciare riposare in frigo almeno 4 ore. Versare il Fior di Panna nel mantecatore insieme alla restante panna e avviare il processo di mantecazione.

Fragole Pochè alla menta

Fragole550 gr.
Zucchero a velo450 gr.
Mente in foglie8 gr.

3. In un contenitore capiente, adatto per la cottura in microonde, unire la frutta (tagliata a pezzetti uniformi), lo zucchero a velo e le foglie di menta. Amalgamare delicatamente con la spatola. Sigillare con più strati di pellicola. Scaldare in microonde alla massima potenza per 6 minuti. Estrarre dal microonde e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 12 ore, quindi trasferire in frigo.

4. Variegare a piacere il gelato con le fragole pochè aromatizzate alla menta e decorare con prodotti che richiamino gli ingredienti caratterizzanti il gelato.

Et voilà… A presentarci una delle meravigliose coppe senza lattosio che si ispirano a questa ricetta è il Maestro Gennaro Filippelli (Macaron Bakery – PA).

Anche tu offri alla tua clientela il gelato senza lattosio?
Facci sapere quali gusti prepari!

A presto,
il Team Frascheri

Contattaci subito!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri tutti i prodotti a te riservati su..