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Ecco le 3 azioni più importanti per promuovere una pasticceria o una gelateria al tempo delle ZONE ROSSE, ARANCIONI e GIALLE.

Di necessità virtù? Anche, ma non solo. Questa volta, forti dell’esperienza primaverile che ha temprato tutti noi, siete partiti con un delivery di successo, affinando ulteriormente l’offerta e la gestione. Bravissimi!

Di necessità virtù? Anche, ma non solo.
Questa volta, forti dell’esperienza primaverile che ha temprato tutti noi, siete partiti con un delivery di successo, affinando ulteriormente l’offerta e la gestione. Bravissimi!

La scorsa difficile primavera ha evidenziato l’importanza di dare un nuovo ruolo ai social media per le attività di pasticceria e gelateria italiane. Bisogna infatti ammettere che gli artigiani che hanno utilizzato tutti gli strumenti on-line a loro disposizione, sono riusciti a fronteggiare meglio le chiusure imposte per l’emergenza, rispetto a quelle che non hanno reagito.
Ora le cose sono un po’ cambiate: da un lato è vero che la dimestichezza con i social media e le piattaforme di delivery è decisamente aumentata, ma dall’altro ritrovarsi nuovamente costretti ad utilizzare questi mezzi come unico sbocco commerciale, sta demotivando molte realtà.

Abbiamo però accennato al fatto che tutta la popolazione è più presente sui social e le abitudini d’acquisto degli Italiani si stanno conformando a questa ritrovata situazione d’emergenza. Per questo vogliamo cercare di darvi tutto il supporto che riusciamo, cercando di condividere con voi quella che è anche la strategia comunicativa anche della Frascheri: esserci ora più che mai.
Far sentire la propria presenza online è necessario, nonché poco dispendioso in termini economici. Perciò vediamo insieme quali sono gli step consigliati dagli esperti di marketing per comunicare al meglio con il proprio cliente sui social media.

  1. Comunicare quali sono attualmente i servizi che stiamo svolgendo.
    Se stiamo facendo il servizio di delivery dobbiamo esplicitare come si può fare a prenotare i prodotti:
    a. con prenotazione telefonica
    b. con prenotazione tramite piattaforme di delivery (es. Just eat, Uber eat, Glovo, ecc.)
    c. con prenotazione attraverso sito web
    d. con prenotazione attraverso i social (es chat di Facebook e Instagram)
    Una volta chiarite le modalità non ci saranno per i clienti incertezze su come acquistare i vostri dessert.
  2. Informare su come confezionate i vostri prodotti
    Comunicare che ogni dolce viene confezionato in un packaging sicuro, da personale che indossa mascherina e guanti e che il rider che consegna agisce con tutti i crismi di sicurezza, aiuta a dileguare altri possibili dubbi del cliente.
  3. Promuovere la propria attività anche senza sponsorizzazioni
    I social sono ottimi luoghi di ritrovo dove non serve per forza investire budget per ottenere risultati. Ci sono diversi metodi gratuiti, come utilizzare le storie, i post e nel caso abbiate le email dei vostri clienti, le newsletter. Naturalmente se non avete questo prezioso alleato per il vostro marketing, una delle mosse più strategiche è creare una mini campagna proprio per raccogliere le email della vostra clientela.

Volete far vedere la vostra ultima creazione?
Avete realizzato una torta di compleanno eccezionale?
Bene, fate tante belle foto e pubblicatele sui social. Ma non dimenticate di mandare anche una mail che ricorda ai clienti che se hanno bisogno di una torta per una ricorrenza voi siete operativi e creativi.
Normalmente è per tutti complicato trovare il tempo di sedersi a tavolino e decidere la propria strategia online. Così la maggior parte degli artigiani, oberati di lavoro, tendono a improvvisare. In questo non c’è nulla di sbagliato, ma ora, lavorando in queste particolari condizioni, potete decidere di dedicare parte del vostro tempo a una calendarizzazione delle comunicazioni on-line, divise per esempio per stagioni e/o festività.

Vi piace scrivere e divulgare? Queste sono qualità sempre più apprezzate, quindi perché non pensare a cominciare un blog, con una attenta pianificazione delle possibili pubblicazioni?
Siete ottimi speaker davanti alle telecamere? Video e corsi online possono aiutarvi a far conoscere la vostra arte e con l’autorevolezza nel tempo arrivano ancora più vendite.

Un ultimo spunto che ci sentiamo di trasmettervi è la necessità di utilizzare questo momento per una ulteriore formazione professionale, che sia nel vostro stesso campo ma anche relativa ai nuovi mezzi digitali. Ormai attività grandi e piccole non possono fare a meno di essere presenti e sempre più on-line.
Con un augurio di salute per tutti, ci teniamo a sapere cosa ne pensate di questi spunti, perciò contattateci per dirci come sta andando la vostra attività. Come vi state promuovendo?

A presto,
Andrea Frascheri
Resp. Commerciale Frascheri Spa

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