Come si prepara un pasticcere per un campionato del mondo? Le risposte di Fabio Orlando nel nostro Podcast

Le competizioni di pasticceria non sono solo sfide gastronomiche, ma vere e proprie celebrazioni di talento e creatività.

I pasticceri che decidono di rappresentare le loro nazioni in questi campionati del mondo portano su di sé una doppia responsabilità: quella di incarnare l’essenza culinaria della propria terra d’origine e quella di innovare, superando ciò che è stato già portato in passato.

Noi di Frascheri siamo Sponsor ufficiali di tutte le competizioni che la FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceri, Gelatieri e Cioccolatieri), perciò i nostri prodotti latte Frascheri, panna Arianna e Burro Arianna sono sempre presenti sui banconi delle gare più agguerrite. Così ci capita di assistere a fianco dei professionisti alle sfide che si trovano ad affrontare. Ne abbiamo parlato con Fabio Orlando, pasticcere formatore e preparatore dei team italiani nelle gare internazionali organizzate dalla Federazione e ne è uscita una splendida puntata del nostro podcast Parlamisù.

Dall’intervista abbiamo capito che l’errore più comune è ripetere proposte già presentate in edizioni precedenti, e che il vero studio dietro la partecipazione non riguarda solo ciò che verrà portato in gara, bensì la ricerca di un’identità unica che sposi tradizione e innovazione.

Dunque, come attrezzarsi al meglio?
Il successo spesso deriva dalla capacità di amalgamare i gusti locali con influenze globali, creando dessert che parlano molte lingue. Inoltre, come i dolci presentati in queste competizioni hanno un impatto sul mercato?

Per scoprire i retroscena e i consigli sulle principali competizioni di pasticceria ascolta la nuova puntata di Parlamisù!

La trovi di seguito o in tutte le principali piattaforme podcast.

Buon ascolto,
il team Frascheri

Altri articoli dal nostro blog

Scopri tutti i prodotti a te riservati su..