Solo fino a un mese fa i più ottimisti ipotizzavano un Natale abbastanza simile a quelli pre-emergenza sanitaria, oggi, invece, gli scenari sono sempre più variegati e da Nord a Sud ci troviamo di fronte a situazioni diverse, per le quali è molto difficile azzardare previsioni.
Ascoltando però le esperienze dei pasticceri e dei gelatieri a noi più vicini il mercato non sta subendo una grossa contrazione, perché di tatto i clienti hanno sempre più voglia di coccolarsi con dolci che appaghino il desiderio di cibi golosi e di qualità.
Se le quantità si riducono (il pubblico sembra infatti scegliere più volentieri porzioni più piccole rispetto a un tempo) d’altro canto la qualità ricercata è sempre maggiore.
Anche per i cesti natalizi sembra che la tendenza sia di puntare ad ensemble di pochi pezzi a km zero o di eccellenze legate al territorio, piuttosto che al cestone omnicomprensivo tipico di qualche anno fa.
Dunque il mercato rivolge le sue risorse a nuovi prodotti, magari di nicchia e con una storia da raccontare, ma sembra reggere le aspettative.
Il Natale è sicuramente un momento dell’anno importante per il business degli artigiani e scegliendo di promuovere prodotti buoni ma anche originali, con ingredienti non comuni e caratterizzanti, si possono ottenere ottimi risultati anche in un periodo così particolare.
Vuoi ricevere nuove ispirazioni?
Frascheri ha collezionato insieme ai Maestri della FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) un nuovo ricettario: Lo Scrigno dei Maestri.
Questo ricettario è un inno all’eccellenza, di chi utilizza ogni giorno i prodotti Frascheri per le sue creazioni.
Se non lo hai ancora scaricato qui di seguito trovi il link per provvedere subito e cominciare a sperimentare nuove ricette.
A presto!
Il Team Frascheri