Blog
Novità ed approfondimenti dal mondo della gelateria e pasticceria professionale
Le 5 tendenze di pasticceria da cavalcare il prossimo autunno
Proviamo anche noi a fare un tuffo nel prossimo futuro e a prevedere cosa potrebbe portare con sé la stagione che è alle porte
5 modi per risparmiare tempo nella produzione di gelato secondo Marco Scasso
Se l’obiettivo è aumentare l’efficienza del processo produttivo e ridurre i tempi di produzione, ecco ciò che il nostro tecnico Marco Scasso ci consiglia (dopo una esperienza più che trentennale nel mondo del gelato).
Ecco perché l’innovazione tecnologica nel settore lattiero-caseario favorisce il ritorno alla tradizione
L’innovazione nell’industria alimentare può giocare un ruolo fondamentale nella sfida di preservare i sapori autentici delle preparazioni tradizionali.
Ecco i 5 vantaggi dell’utilizzo del formaggio spalmabile in laboratorio
Tradizionale o dal sapore ricercato, in monoporzione o in un formato da condividere, la cheesecake è una golosità molto amata in ogni stagione.
Quali bevande abbinare ai dolci d’estate? Ecco il ricettario di caffetteria estiva da scaricare per ricevere nuove idee
Quando il caldo comincia a farsi sentire non sempre viene voglia di un semplice caffè; dopo un dolce o un gelato spesso si desidera bere qualcosa di sfizioso e dissetante che non sia la solita bibita in lattina.
Gelateria lactose free: tre metodi per valorizzarla e la video ricetta del fior di latte di Marco Scasso
Uno dei trend più apprezzati dalla clientela è quello dei “senza”, una tendenza che per molti sta diventando una necessità dato il crescente numero di intolleranti al lattosio.
La ricetta della colomba senza lattosio di Ruggiero Carli (Campione del Mondo Panettone 2020)
Il Maestro Ruggiero Carli, Campione Del Mondo Panettone Classico 2020 FIPGC, ha realizzato la sua ricetta originale, con il nostro Burro Arianna Senza Lattosio, creando così una colomba sia tradizionale che “alternativa”: La Colomba Delattosata.
Frascheri intervista la Campionessa Italiana di Cioccolateria 2023
“Non mi sono iscritta per vincere ma perché volevo rimettermi in gioco e sapevo che qualcosa avrei imparato…”
Ecco perché il costo del latte italiano nel 2023 dovrebbe finalmente rimanere stabile
Gli ultimi due anni ci hanno insegnato che la situazione sui mercati globali può cambiare molto rapidamente. Così nel corso del 2022, a causa di una carenza sostanziale di materia prima che ha riguardato tutto il territorio europeo, il divario dei prezzi tra la materia prima estera e quella italiana
Dopo pandemia e rincari finalmente è tornato il SIGEP, quello vero
Quello di una volta: quello che nelle ore di punta si fatica ad avanzare tra la folla di professionisti e a sedersi in uno stand. Ecco, questo è il SIGEP che ricordavamo e che forse quest’anno ha addirittura superato le più rosee aspettative.
Ecco tre strategie anti-aumento dei prezzi per gli artigiani del gusto
Mentre i prezzi nei supermercati salgono e i consumatori tendono a scegliere sempre di più prodotti low cost, il fuori casa sta vedendo delinearsi una tendenza che potrebbe protrarsi per tutto il 2023.
Frascheri dà alla luce un nuovo prodotto: il Burro Arianna Senza Lattosio
Dicembre è il mese delle luci e delle feste, ma anche il mese in cui è bene fare il punto della situazione per pianificare il futuro. I dati confermano il costante aumento degli intolleranti al lattosio e i professionisti del gusto da tempo chiedono l’ampliamento della tanto apprezzata linea professionale
Ricettari digitali &co.: come renderli davvero utili
È on-line il nuovo ricettario Frascheri in collaborazione con la Federazione Internazionale Pasticceri, Gelatieri e Cioccolatieri (FIPGC)!
Caffetteria che passione: ecco le ricette per accompagnare le tue creazioni di pasticceria
Sebbene i costi lievitino più veloci dei panettoni, c’è una attività collaterale alla pasticceria che sta aiutando a tenere dei margini adeguati. Si tratta del servizio di somministrazione della caffetteria.
Il gelato al caramello salato alla lavanda (con Videoricetta di Marco Scasso)
Da qualche giorno siamo in autunno e vediamo affacciarsi alle vetrine delle gelaterie gusti sempre più “caldi” e nutrienti: la castagna, il fico, la zucca e così via. Ma per i più nostalgici dell’estate perché non proporre un gusto di gelato che riporti alla mente la sapidità del mare e
Prezzo di latte e panna: da settimane si chiede l’intervento del governo
Il settore lattiero caseario è uno dei più colpiti dalla crisi globale che ha travolto i mercati. Naturalmente a ruota anche gli artigiani stanno subendo fortemente i rincari. Ma quali sono le ragioni di ciò che sta accadendo?
L’oro bianco: perché il latte è una materia prima sempre più preziosa
Chiunque lavori nel settore se ne è accorto: da diversi mesi i rincari del latte e dei prodotti ad esso collegati balzano agli occhi, tanto che gli aumenti arrivano a compromettere le marginalità di tutti gli attori della filiera coinvolti, compresi gelatieri e pasticceri.
3 motivi per cui osare con il gelato gastronomico
È on-line un nuovo ricettario. Ce lo avete chiesto in molti e finalmente è arrivato, un ricettario tutto dedicato al gelato gastronomico.
La panna nella ristorazione è tornata di moda
Anche se in realtà non è mai uscita dalle cucine dei grandi ristoranti, che spesso la chiamano “crema di latte” (quasi fosse blasfemo scrivere “panna” sul menu), ora la regina della pasticceria sembra aver riconquistato l’attenzione dei più apprezzati chef d’Italia e del mondo.
Il gelato al cioccolato: come realizzarlo
Indubbiamente uno tra i gusti di gelato più graditi ai clienti delle gelaterie è il gelato al cioccolato: fondente, al latte, monorigine, salato e in ogni versione, è sempre una garanzia per l’apprezzamento che riesce a riscontrare.
Trend: Fuga dalla realtà attraverso il cibo (con videoricetta)
Possiamo dire che il comfort food di questi tempi impazza: se ne trova di tutti i tipi, dolce, salato, freddo e caldo. Una caratteristica comune degli ultimi trend del cibo di conforto è quella di stimolare la fantasia e accompagnare almeno per qualche minuto in un mondo alternativo.